Piatti Tipici Calabresi

Peperoncino di Soverato

E’ una delle piante più coltivate in Calabria ed è presente in ogni famiglia calabrese, stiamo parlando del peperoncino prodotto in tutta la regione ma quello più noto è quello di Soverato usato per condire ogni tipo di piatto della cucina calabrese. Anche la Cipolla di Tropea è molto nota e usata per il condimento di moltissime pietanze, si tratta di un tipo di cipolla rossa dalle caratteristiche benefiche, antitumorali e purificative.

 

Olio Calabrese

La produzione dell’Olio in Calabria risale all’Antica Grecia ed è possibile trovare in Calabria la presenza di molte specie secolari. La produzione è DOP e le tipologie più note sono: Alto Crotonese, Bruzio e Lametia. La testimonianza di un’antica tradizione olearia è data dalla presenza, nello specifico, nella piana di Gioia Tauro di ulivi secolari capaci di raggiungere i venti metri di altezza.

 

Piatti tipici

La cucina calabrese è ricca di tanti piatti ed è fatta di legumi, fritture, carni, verdure e molti dolci. Essendo una regione con una costa lunga, i piatti a base di pesce sono moltissimi. Sono noti i salumi tra cui la soppressata, ma sono particolari alcuni piatti tipici della regione come le frittole, cioè cotenna e carne di maiale bollite nel grasso del maiale stesso. I piatti a base di pesce spada, alici e acciughe sono tantissimi, tutti piccanti insaporiti dal gusto del peperoncino di Soverato.

 

Aglio Olio e Peperoncino

La bontà del peperoncino, al contrario di ciò che si può pensare, può essere da sola condimento di primi piatti gustosi e veloci nella preparazione. Un piatto di pasta con aglio, olio e peperoncino è sempre ben gradito e gustoso e per alcuni preferibile a piatti di pasta più elaborati nella preparazione.

 

Nduja e Soppressata

Si tratta di carne di suino tagliata “a punta di coltello” che dopo essere stata pressata in un mortaio viene inserita in un budello e lasciata essiccare per alcuni mesi. La Nduja invece è un salame molto piccante ottenuto da una miscela di carne e peperoncino poi affumicata, talvolta è anche spalmabile e gustabile su delle ottime fette di pane riscaldate sui carboni.

 

Sarde in Carpione

Sarde con della cipolla soffritta, ottime da gustare in località di Mare. La cucina calabra e ricca di piatti gustosi a base di pesce che associati ai sapori della Cipolla di Tropea o al peperoncino di Soverato o all’olio calabrese assume un sapore particolare e prelibato.