Cosa Vedere in Calabria

Tropea

Per chi volesse trascorrere delle splendide vacanze estive a prendere il sole su spiagge lunghe e larghe, Tropea è l’ideale. E’ una piccola località balneare della provincia di Vibo Valentia, ha delle splendide spiagge e l’acqua del mare è cristallina. La rocca che divide in due la spiaggia di Tropea è davvero suggestiva per i bagnati che si immergono in queste splendide acque. In estate vengono organizzati diversi eventi culturali di carattere nazionale.

Costruita su una rocca alta circa 50 metri a strapiombo sulla spiaggia è caratterizzata da bellissime insenature. Qui si possono trascorrere le vacanze estive in Hotel o in villaggi e uscire ad ammirare i panorami e i centri storici dei paesi vicini o le splendide e bellissime spiagge del litorale che scendendo verso sud portano a Nicotera e Gioia Tauro.

 

Scilla

Bellissima di giorno ma incredibilmente romantica di notte. Un piccolo paesino tra i più suggestivi d’Italia in provincia di Reggio Calabria. Una piccola cittadina in cui respirare il profumo del mare e ammirare uno straordinario panorama. Qui è possibile soffermarsi a visitare il Castello Ruffo e il quartiere dei pescatori. Scilla è una cittadina legata alla mitologia greca perché Scilla era la figlia di Niso, Re di Megara.

 

Capo Vaticano

Si trova in provincia di Vibo Valentia ed è un posto unico al mondo, non si può non essere stupiti quando si arriva in questa bellissima località balneare. La composizione della costa è fatta di promontori alti più di cento metri che cadono a picco sul mare creando delle splendide atmosfere mediterranee. Le spiagge coralline e luccicanti sono ricche di conchiglie ed essere baciati dal sole in questi splendidi posti è davvero un esperienza fuori dall’ordinario.

Questo piccolo splendido paradiso della Calabria è sito nella Costa degli Dei bagnata dal mar tirreno posta di fronte alle Isole Eolie. Sono caratteristiche le tre spiaggette di Grotticelle ritenute tra le 100 spiagge più belle al mondo, ma si tratta di una delle spiagge più belle d’Italia. E’ meta d’obbligo per tutti i turisti che si recano a visitare Tropea. Questo luogo veniva ritenuto sacro e appunto prende il nome di Capo Vaticano.

 

Le Castella

Le Castella è una località marittima frazione di Capo Rizzuto, si tratta di località adatte per trascorrere le vacanze estive in quanto dotate di molte strutture ricettive accoglienti. Soggiornare in questi posti vuol dire avere la possibilità di spostarsi nei paesi limitrofi ed esplorare posti nuovi, spiagge diverse e atmosfere differenti magari assaporando i piatti tipici di ogni paese

Questo splendido Castello che sembra galleggiare nel mare si trova in provincia di Crotone e nello specifico nella frazione di Capo Rizzuto, Le Castella. In questo caratteristico posto si possono passare delle splendide serate e godere dell’emozionante atmosfera che si crea al tramonto magari ammirando il tutto dal tetto del castello a cui è possibile accedere attraverso una piccola stradina che permette di giungere sul isolotto.

 

Reggio Calabria

E’ la città in cui sono custoditi i Bronzi di Riace e il Museo Archeologico è uno dei più importanti in Italia che raccolgono e documentano i resti della Magna Grecia. Reggio Calabria è molto importante per la sua posizione strategica, infatti rappresenta il centro del Mediterraneo da cui la maggior parte dei centri mondiali di interesse sono equidistanti. E’ una città immersa nel verde e guardando il mare si può ammirare sullo sfondo l’Etna.

 

Parco del Pollino

Il Parco del Pollino prende circa 17 paesi della Calabria. Si tratta di un territorio molto vasto ricco di vegetazione e di diverse specie di piante tra cui prevale la cosiddetta macchia mediterranea. E’ possibile respirare aria pulita soprattutto grazie alle specie di piante medicinali come ad esempio il Thimus capitatus meglio conosciuto come Timo. Oltre alla vegetazione e agli splendidi paesaggi è possibile incontrare caprioli, lupi e uccelli delle specie reale.

 

Nicotera

Per chi ama trascorrere le vacanze estive tra spiagge e passeggiate nei borghi antichi di piccole cittadine, Nicotera è una piccola cittadina in provincia di Vibo Valentia in cui è possibile godere delle lunghe spiagge e dell’organizzazione turistica estiva. Salendo a Nicotera alta, oltre al bellissimo panorama, si può visitare il Castello e la Cattedrale. In questa città vi è molta presenza di strutture ricettive estive ed è un bel posto dove trascorrere le vacanze al mare.

 

Diamante

Si trova in provincia di Cosenza e nello specifico nella parte nord della Calabria. Un solo aggettivo per questa cittadina: stupenda. La spiaggia ha delle similitudini tropicali in cui è possibile, tra l’acqua trasparente, scorgere un piccolo isolotto a largo. Qui si mangia del buon pesce fresco e si possono ammirare dal lungo mare dei tramonti incredibili. Questa cittadina della Calabria viene definita la perla del tirreno ed è ricca di tanti resti di periodi oramai antichi, tutto a cielo aperto.

 

COSTA DEL TIRRENO

Per chi sceglie la costa del tirreno e decide di non fermarsi solo in una località ma di proseguire verso sud, allora incontrerà moltissimi luoghi straordinari per trascorrere le vacanze estive. Partendo da Scalea si scende incontrando Diamante, Belvedere marittimo, Cetraro fino a scendere a Paola e più giù fino a Pizzo e arrivare a Vibo Valentia, Tropea, Nicotera e Gioia Tauro. Scendendo ancora si incontrano la bellissima Scilla e poi ancora Reggio Calabria e lo stretto di Messina.