Cosa Vedere in Sicilia

Palermo

E’ circondata dai monti e si affaccia sul mare, si estende sulla Conca d’Oro e si tratta di una citta risalente al 734 a.C. ad opera dei fenici. E’ possibile ammirare i numerosi monumenti ed edifici storici risalenti all’epoca in cui Palermo era Capitale del Regno di Sicilia. Opera magnifica è la Cattedrale assolutamente da visitare.

 

Taormina

Si trova in provincia di Messina ed è famosa per il Teatro Antico greco-romano da cui è possibile ammirare splendidi panorami della città e dell’Etna. Una vista sulla bellissima costa di Taormina che offre la possibilità di bagnarsi in un mare cristallino capace di regalare tramonti emozionanti.

Taormina – Isola Bella

Si trova a Taormina ed è accessibile dalla spiaggia, si tratta di un piccolo pezzo di paradiso naturale raggiungibile mediante una piccola stradina che si crea durante la bassa marea. E’ visitabile accedendo a piedi o arrivando a nuoto durante un piacevole bagno estivo.

 

Siracusa

Città ricca di Storia, nota per la presenza della Necropoli Rupestre di Pantalica, sono notevoli in pieno centro i resti dell’insediamento greco che aveva dato vita a teatri e opere magnifiche come templi. I più antichi in Sicilia sono il Tempio di Apollo e il tempio di Zeus. In foto la magnificenza del Duomo di Siracusa.

 

Castellammare del Golfo

Una bellissima cittadina di circa 16.000 abitanti in provincia di Trapani che prende il nome dal particolare Castello “a mare” un tempo fortezza dei Normanni. La spiaggia della Playa è una delle spiagge più belle della regione. Sul Fiume Caldo vi è un impianto termale con acque sulfuree, si tratta delle Terme Segestane.

 

Isola di Lampedusa

Fa’ parte della provincia di Agrigento e conta circa 20 km quadrati di territorio immerso nel mediterraneo. Un porticciolo bellissimo dai colori variopinti durante il tramonto ed una costa meravigliosa dall’acqua pura e cristallina in cui le barche sembrano sospese in aria. Famosa la spiaggia di Cala Madonna e l’Isolotto dei Conigli dai fondali trasparenti.

 

Mondello

E’ una frazione di Palermo e quello che si vede alle spalle è il monte pellegrino. La spiaggia tropicale dalla sabbia bianca e fina rende questo posto un paradiso di giorno, mentre di notte diventa un posto romantico ricco di strutture ricettive, bar e ristoranti. Si tratta di un ottimo posto dove trascorrere le vacanze in Sicilia.

 

Etna

Vulcano ancora attivo dalle famose eruzioni è raggiungibile attraverso una cabinovia da cui è possibile godere dello splendido panorama del Golfo di Catania, di Taormina, delle Isole Eolie e dello Stretto di Messina. Sul promontorio sono presenti due impianti sciistici su cui è possibile praticare sport invernali.

 

Grotte di Tufo Favignana

Isola dalla superficie di circa 20 chilometri quadrati era un tempo insediamento fenicio i cui resti sono ancora evidenti. Tipiche sono le grotte ricavate come rifugio nella roccia visibili a Cala Rossa. E’ d’obbligo per i visitatori bagnarsi nella piscina naturale di Cala Azzurra. Sono presenti diversi villaggi turistici.

 

Catania

Si trova precisamente a metà strada tra Messina e Siracusa ed è situata alla base dell’Etna. Città dal clima caldissimo dove l’estate è lunga e piacevole tra gli odori, i sapori e i piatti gustosi a base di pesce cucinato con spezie e aromi del posto. Passeggiare nel centro è un esperienza bellissima ammirando le magnifiche opere architettoniche come ad esempio il Duomo.

 

SICILIA: Meravigliosi luoghi da scoprire

Le provincie di Messina e Siracusa sono equidistanti e raggiungibili dall’aeroporto di Catania Fontanarossa. Oltre ai posti noti, i paesi della Sicilia da visitare sono molteplici e non si tratta solo di paesi della costa ma anche dell’entroterra. Da Catania ad esempio è possibile raggiungere il centro della Sicilia per visitare Paternò, Enna, Caltanissetta e poi raggiungere Agrigento e la splendida Sciacca. Scendendo verso Siracusa è possibile visitare Licata, Gela, Caltagirone, Ragusa e poi Pachino. Le possibilità e i percorsi sono molteplici per passare in immensi paradisi naturali nell’odore di agrumi e pesce fresco ricco di spezie che solo la Sicilia sa’ offrire.

 

Isole Egadi

Un arcipelago di nove isole visibili da Trapani, tra le principali vi è Favignana, Levanzo e Marettimo. Tutto l’arcipelago è una riserva naturale ed è raggiungibile da Trapani mediante imbarcazioni. Chi raggiunge queste isole resta sorpreso dalla magnificenza della natura e vuole ritornarci. Fondali strepitosi e colori naturali indescrivibili.