Cosa Vedere in Sardegna

Porto Giunco

Si trova precisamente nella località Villasimius, raggiungibile da Cagliari attraverso la Statale 125, si tratta di un luogo a dir poco spettacolare e unico. Acqua cristallina e sabbia sottile biancastra sono solo alcuni elementi di questo pezzo di paradiso sulla terra. La spiaggia è superattrezzata e facilmente accessibile.

 

Porto Cervo

Si trova nella parte nord della Sardegna denominata Gallura in provincia di Olbia-Tempio. Tutta la struttura urbanistica è costruita intorno al porto crocevia di lussuose imbarcazioni e Yacht di lusso; Il porto è a forma di cervo da cui prende il nome la località frazione del comune di Arzachena. E’ una delle località estive italiane più conosciute nel mondo.

 

Spiaggia del Relitto

Si trova sull’isola di Caprera nell’arcipelago della Maddalena ed è una di quelle spiagge dal fondale bassissimo e sabbioso. Prende il nome da un antico relitto ed è facilmente raggiungibile anche con la macchina sebbene ci si trovi in un luogo ancora incontaminato.

 

Santa Teresa di Gallura

Si trova in provincia di Olbia-Tempio ed è una delle cittadine più affollate durante le vacanze estive per la bellezza del mare, delle spiagge e soprattutto per la forte presenza di strutture alberghiere. Una delle spiagge più belle è la baia di Santa Reparata.

 

La Maddalena

E’ nota in tutto il mondo per le spiagge e per la purezza dell’acqua. Si tratta di un comune di 12.000 abitanti circa in provincia di Olbia-Tempio e la sua area è dichiarata Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena costituito da sette isole principali tra cui Santo Stefano, Caprera e Santa Maria.

 

Stintino

Si trova in provincia di Sassari a nord della Sardegna ed è conosciuta per la famosissima spiaggia de La Pelosa ritratta nella foto in alto. Si tratta di un comune di circa 1.300 abitanti in cui è possibile passare delle bellissime vacanze estive per gli amanti del mare e della tranquillità. E’ notevole la presenza di strutture alberghiere e residenziali.

 

Costa Paradiso

Incredibile e suggestivo paesaggio creato dalla natura che ha scolpito le rocce rossicce con il vento e col mare dando origine a vere e proprie opere scultoree visibili dai naviganti. A Costa Paradiso ci si arriva attraverso Traghetti che partono da Golfo Aranci, Olbia e Porto Torres.

 

Nuraghe Orolo

Si tratta dei resti di un’antica torre in provincia di Nuoro nel comune di Bortigali a 700 metri circa dal livello del mare ed è un posto fantastico per ammirare degli splendidi panorami mozzafiato. Si tratta di una caratteristica struttura sarda a due piani fatta di pietre in grado di resistere al tempo.

 

Isola di Tavolara

Una particolarissima ed incredibile isola in provincia di Olbia che regala a Porto San Paolo un paesaggio unico. Circa 6 km quadrati che fuoriescono dal mare e danno vita ad un Parco Naturale unico nel suo genere. Sull’isola sono presenti alcuni bar per i turisti che intendono scoprirne le bellezze.

 

LA COSTA DEL NORD

Per chi viaggia in aereo la Sardegna è raggiungibile attraverso gli aeroporti di Sassari Elmas e Olbia, mentre per chi intende raggiungere la Sardegna in traghetto la maggior parte delle rotte che convergono su Olbia partono da Civitavecchia, Livorno e Genova. La parte nord della Sardegna offre molteplici località marittime spettacolari per chi volesse trascorrere le proprie vacanze estive su splendide spiagge incontaminate. Arzachena, Palau, La Maddalena e Santa Teresa Gallura sono tre località che vanno esplorate e gustate passo dopo passo. Dalla Parte di Sassari vi sono ancora altre località dalla bellezza straordinaria come Stintino, Porto Torres per poi scendere nella bellissima Alghero.

 

Cala Sisine

Si trova in provincia di Ogliastra ed è una delle tante piccole calette di Orosei che è possibile visitare attraverso delle visite guidate in traghetto. Cala Sisine è una spiaggia di 200 metri circa circondata dall’altopiano del Golgo. Visite guidate che durano dalla mattina al pomeriggio permettono di immergersi in luoghi incontaminati dalla bellezza unica.

 

Baia Chia

E’ una delle più conosciute località balneari del Golfo degli Angeli in provincia di Cagliari, si tratta di una spiaggia dalla sabbia bianchissima e dall’acqua trasparente. Meta di moltissimi turisti che preferiscono passare le proprie vacanze estive in questo splendido angolo di paradiso.