Cosa Vedere in Trentino Alto Adige

Trento

Un posto caratteristico immerso tra i monti Bondone e Paganella. Struttura imponente e da ammirare è il Castello del Buonconsiglio e la Piazza del Duomo d’inverno innevata, la Cattedrale di San Virgilio e la fontana del Nettuno sono opere d’arte di notevole interesse artistico.

 

Val Gardena

Paesaggi spettacolari di valli verdi o imbiancate sulle Dolomiti dell’Alto Adige. E’ quì che si tengono i più importanti campionati sciistici di livello internazionale tra cui la Coppa del Mondo di sci alpino. 83 impianti di risalita, le piste da fondo più lunghe d’Italia e 175 km da discesa.

 

Merano

Insieme a Bolzano è uno dei centri più importanti del Trentino Alto Adige. Mantiene la caratteristica tipica dei paesi del Trentino di essere situato tra le montagne a valle di imponenti monti e si tratta di una città immersa nel verde. Sono noti i mercatini natalizi.

 

Marilleva

E’ situata in provincia di Trento e fa parte del comune di Mezzana. Si tratta di un esclusivo punto sciistico conosciuto in tutta l’Italia per la presenza di ottimi impianti e buone strutture alberghiere. Si divide in Marilleva 900 a 900 mt dal livello del mare e Marilleva 1.400. Vi sono 25 impianti di risalita.

 

Bressanone

Si trova in provincia di Bolzano ed è una bellissima cittadina in cui respirare aria pura ed ammirare le caratteristiche abitazioni tipiche del luogo. Bellissima la Piazza Vescovile in cui è possibile ammirare il Duomo particolare per le due torri e i due orologi.

 

Passo Rolle

Un posto unico, panorami invernali straordinari e colori naturali variopinti dalle incredibili sfumature. Una piccola chiesetta offre rifugio ai visitatori. Si trova nel comune di Siròr vicino alla più nota località San Martino di Castrozza. Anche qui è possibile trovare numerosi impianti di risalita e piste da sci.

 

Cascate Nardis

Paradiso naturale e scenario particolare per chi ama immergersi completamente nella natura e godere dei benefici offerti da contesti naturali unici nel loro genere. Le Cascate Nardis sono situate nella Val Genova in Trentino e scendono dal monte Presanella per circa 130 mt di roccia a strapiombo.

 

Le Dolomiti

Sono state dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità e sono una sezione delle Alpi. Prendono il nome dalla roccia dolomitica che rende questi monti diversi dagli altri creando degli scenari particolarmente belli e tali da essere dichiarati patrimonio di tutti.

 

Lago di Garda

Con una superficie di 370 km quadrati è il lago più grande d’Italia e si divide in tre regioni tra cui il Trentino-Alto Adige. All’interno del lago ci sono cinque isole tra cui l’isola di Garda su cui sorge un Monastero Francescano. I castelli da ammirare per chi volesse visitare le coste del lago sono numerosi.

 

Trentino – Alto Adige: da Bolzano a Merano

Partendo da Verona, l’Autostrada E45 spacca il Trentino Alto-Adige passando dalla splendida Rovereto per raggiungere Trento e muoversi verso Bolzano. Salendo ancora verso Nord si incontrano Chiusa, Bressanone, per raggiungere l’importante località di Vipiteno.

Da Bolzano è possibile raggiungere facilmente una delle più importanti città del Trentino, cioè Merano.

Può essere interessante per chi intende raggiungere le località sciistiche del Trentino, in macchina, fare sosta a Rovereto raggiungendo la straordinaria Riva del Garda per gustare l’atmosfera e i sapori del lago.

 

San Martino di Castrozza

1.487 mt dal livello del mare si presenta come bellissima cittadina per trascorrere le vacanze invernali ma anche le vacanze estive in montagna. Ricca di strutture alberghiere accoglienti, quì è possibile trascorrere un inverno ed una vacanza fantastica in un villaggio o in Hotel con animazione e maestri di sci.

 

Val di Fassa

In Val di Fassa sono presenti diversi impianti sciistici e d’estate è possibile effettuare moltissime escursioni tra boschi, laghi, sentieri e pareti rocciose. Si incontrano spesso diversi impianti di produzione vitivinicola in cui è possibile effettuare degustazioni.