Cosa Vedere in Molise

Termoli

Si trova in provincia di Campobasso ed è una cittadina caratteristica per il muraglione che cade a picco sul mare e che sembra contenere l’antico borgo marinaresco. Particolare e caratteristico è il Castello Svevo dalla forma singolare che si affaccia su una splendida spiaggia dalla sabbia fina e dall’acqua limpida e trasparente contrassegnata dalla bandiera blu.

Per chi volesse trascorrere una bella vacanza estiva su una splendida spiaggia ed un mare trasparente in cui bagnarsi per poi passare delle splendide serate a passeggiare tra i negozi del centro e fare passeggiate nel centro storico, allora Termoli è il posto giusto. Un borgo antico bellissimo affacciato su un mare dai colori variopinti e dai bellissimi portali in pietra.

 

Campitello Matese

Campitello Matese è situata in provincia di Campobasso ed è un’importante stazione sciistica rinomata per gli sport invernali e non solo ma anche per le gare ciclistiche che spesso si svolgono. Si tratta di un’ottima località per gli appassionati degli sport sciistici ma soprattutto per gli amanti della natura.

Bellissima località per gli sport invernali dotata dei più moderni impianti sciistici e di risalita. Il costo medio giornaliero dello skipass è di circa 28,00 euro e le stazioni sciistiche si trovano nel comune di San Massimo. Vi sono oltre 40km di piste da sci e gli sport praticabili sono molteplici, come equitazione trekking, mini golf in splendidi scenari.

 

Altilia Sepino

Sepino si trova in provincia di Campobasso ed è una piccola cittadina dalle caratteristiche medievali che sorge sugli antichi resti di Altilia, centro archeologico Romano di notevole interesse culturale in cui è possibile ammirare i resti di terme, teatri, basiliche, fori e mura romaniche. Un posto assolutamente da visitare passeggiando tra le piccole vie dell’antico centro storico.

 

Campobasso

Di origini medievali il borgo antico caratteristico per le costruzioni in pietra invecchiata che lo rendono particolarmente ricco di passato. Il contesto in cui Campobasso è inserita è unico e suggestivo in quanto si erge in lontananza un particolare e caratteristico colle in cui i Sanniti avevano eretto un posto di controllo. Sono notevoli i resti dell’epoca medievale.

 

Pesche

Si trova in provincia di Isernia e anch’essa porta con sé l’impronta medievale. Caratteristico il complesso urbanistico del centro storico unico nel suo genere, incastonato nella roccia, suggestivo ed unico. E’ da visitare il castello e per gli amanti della cultura e della scoperta può essere un ottimo posto in cui fermarsi se si è nella provincia di Isernia.

 

Castel San Vincenzo

Si tratta di un piccolissimo comune di circa 600 abitanti in provincia di Isernia. La particolarità è il borgo posto su una rocca facente parte del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Tale borgo si affaccia su un bacino artificiale d’acqua molto particolare. Importante è la presenza dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno tipica dell’epoca medievale.

 

Duomo di Larino

Chi visita Campobasso non può fare a meno di passare da Larino per visitare il Duomo o Chiesa di Santa Maria Assunta e San Pardo consacrata nel 1319 risalente al XIII secolo.

 

Mainarde

Splendidi panorami innevati e caratteristiche conformazioni naturali sono create dalla natura in questo prezioso spazio di terra situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e denominato delle Mainarde. Montagne situate al confine tra Molise e Lazio.

 

Lago di Castel San Vincenzo

Chi visita Castel San Vincenzo non può far a meno di ammirare l’incredibile panorama del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e notare la particolare atmosfera creata dal lago artificiale di 6.000 km quadrati circa capace di alimentare le centrali elettriche grazie alle acque provenienti dai monti del parco.

 

 

LA COSTA

Per gli amanti del sole, del mare e della sabbia, il litorale del Molise offre delle località davvero particolari per la natura incontaminata e le grosse dune di sabbia in cui la macchia mediterranea fa da padrone. Raggiungibile facilmente attraverso l’Autostrada Adriatica, la costa del Molise è un ottimo posto per fare delle vacanze estive per via delle lunghe spiagge bellissime in cui il sole si specchia nell’acqua e crea tramonti con variazioni di colori dorati.

La Costa si divide in Litorale Nord e Litorale Sud di Termoli posta al centro della Costa. Tra le località marittime più attrezzate e organizzate per un’offerta turistica estiva vi sono Termoli e Lido di Campomarino.