Cosa Vedere in Lombardia

Milano

E’ la seconda città d’Italia più grande per densità demografica dopo Roma e rappresenta il centro economico d’Italia ed il più importante punto di scambi culturali tra diverse etnie mondiali. Città di grande interesse artistico e culturale, tra i più importanti monumenti da visitare vi sono: il Duomo, il Castello Sforzesco e la Galleria Vittorio Emanuele II.

 

Sondrio

E’ capoluogo di provincia ed è una cittadina di montagna d’inverno imbiancata. Si tratta di una città di origini medioevali in cui è possibile ammirare le strutture dell’epoca come il Castel Masegra o la Torre Ligariana. Tra gli impianti sciistici della Valtellina centro delle Alpi la skiarea di Sondrio è Valmalenco – Caspoggio. Piste fantastiche per sciare, divertirsi e passare belle vacanze invernali.

 

Bergamo

Si tratta di uno dei comuni più grandi della Lombardia e possiede uno dei pochi centri storici intatti derivante dalla dominazione veneziana. Il paese è diviso in due parti denominate Bergamo Alta e Bergamo Bassa; Il centro storico è situato nella parte alta da cui è possibile scorgere un panorama mozzafiato. Oltre alla bellissima piazza vi sono numerosi monumenti di alto interesse artistico.

 

Vigevano

Si trova in provincia di Pavia ed è famosa per il Duomo e la grandissima e particolare Piazza Ducale. Si tratta di una Città di notevole interesse architettonico e storico per via della dominazione dei Duchi Visconti e Sforza i quali stabilendo la loro residenza diedero vita a numerose architetture uniche ed introvabili dalla maestosità eccezionale.

 

Como

Cittadina incantata dalle atmosfere particolari e suggestive create del lago. In questa città si devono trascorrere alcuni giorni per godere dei benefici derivanti da un’atmosfera di relax e benessere. Passeggiare tra i vicoli, ammirare le strutture architettoniche fiabesche e fare un giro sul lago sono esperienze uniche.

 

Lago di Como

E’ uno dei luoghi più romantici d’Italia ed è in grado di regalare atmosfere suggestive uniche e particolari. E’ composto da tre rami tra cui il più largo chiamato anche “alto lago” che è quello di Colico, vi è il ramo di Lecco e il versante più conosciuto e sviluppato del ramo di Como in cui sorgono ville fiabesche in atmosfere incantate.

 

 

Mantova

E’ l’unica città un tempo circondata da quattro specchi d’acqua come antico strumento di difesa, ad oggi sono rimasti solo tre specchi d’acqua che rendono l’atmosfera particolare al tramonto. Sono da ammirare la torre dell’orologio ed il particolare Palazzo Te come straordinaria opera architettonica costituita da colonnati geometricamente disposti.

 

Pavia

Un patrimonio artistico e storico davvero notevole; Il castello Visconteo è l’opera più grande e rappresenta un vero museo a cielo aperto oggi tappa di moltissimi visitatori. I resti delle antiche dominazioni si fanno sentire forti all’interno della città e le presenza architettonica di ponti e pinacoteche testimoniano una tradizione culturale antichissima tra cui la più antica università.

 

Monza

L’opera di maggior interesse artistico e storico è il Duomo di Monza, tuttavia si tratta di una delle città d’Italia col numero più alto di chiese e santuari dalle diverse conformazioni strutturali e artistiche. Molto particolare è l’Arengario, cioè un particolare palazzo posto al centro della piazza principale, un tempo sede del comune di Monza.

 

Visitare la Lombardia

La città di Milano è posizionata strategicamente al centro della Regione Lombardia da cui è possibile raggiungere tutti i posti di maggiore interesse artistico e culturale o comunque i luoghi dove trascorrere delle ottime vacanze in perfetto relax o divertimento in famiglia o in coppia.

Dagli aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Bergamo si possono raggiungere facilmente località invernali come la Valtellina o il Bergamasco.

Dalla parte opposta rispetto alle note località sciistiche di Bormio e Livigno è possibile addentrarsi in un ambiente fiabesco e surreale come quello offerto dal Lago Maggiore.

Seguendo l’Autostrada dei Laghi da Milano si giunge direttamente a Como per godere dei fantastici panorami ed immergersi nel verde delle montagne che guardano il lago.

 

Cernobbio

Un paese fantastico immerso tra le montagne che si affacciano sul lago di Como dal versante del Lario. Attualmente rappresenta un centro di interesse economico importante in quanto ottimo sito di incontri di interesse nazionale ed internazionale grazie alle sue strutture di notevole importanza artistica ed unicità architettonica.

 

Valtellina

La Valtellina è una delle aree più belle per gli amanti dello sci e comprende i punti sportivi più importanti d’Italia per stazioni sciistiche come Bormio, Livigno e S. Caterina Valfurva; L’area dell’Aprica è adiacente all’area geografica di Sondrio con diverse ski area tra cui le più note Valgerola e Valchiavenna.