Traghetti Ancona-Zara: tutto quello che c’è da sapere

Guida Traghetti Ancona Zara

Zara, o Zadar, è una delle località più gettonate della vicina Croazia.

Dotata di ogni comfort, riesce ad essere la meta ideale sia per tutti coloro che amano la vita da spiaggia e di mare e sia per tutti coloro che amano andare alla scoperta di una cittadina storica e antica.

Zara infatti presenta alcuni resti risalenti all’impero romano, molte chiese e luoghi d’interesse storico e artistico.

Oltre a ciò, la vita notturna, ricca di locali alla moda e di tendenza richiama moltissimi turisti e visitatori ogni anno.

 

Jadrolinija

 

Se stai programmando una vacanza o un breve viaggio a Zara, partendo da Ancona, allora devi sapere che al momento la sola compagnia di traghetti che serve tale tratta è la Jadrolinija.

Per quanto riguarda la frequenza e la durata di navigazione, queste subiscono una modifica sostanziale a seconda della stagionalità e del periodo.

Ad esempio, durante quella che è considerata la bassa stagione, ovvero il mese di giugno e quello di settembre, vengono effettuate fino a quattro partenze lungo tutta la settimana, nei giorni del martedì e del sabato con la possibilità di scegliere l’orario diurno delle 07 del mattino oppure quello serale con partenza alle 22.00.

Dopodiché, nella prima settimana di luglio e nella prima di settembre, le partenze settimanali diventano tre, con l’aggiunta della giornata del giovedì.

La settimana che va dal 12 al 25 luglio, presenta le partenze, sempre diurne che notturne, nelle giornate del martedì, giovedì, venerdì e sabato. Infine, nel periodo considerato ad altissima stagione, ovvero dall’ultima settimana di luglio e per tutto il mese di agosto, vengono effettuate cinque partenze settimanali.

La durata della navigazione è nella media delle sei ore.

Tuttavia, può subire delle variazioni anche in base alle condizioni del meteo.

 

I comfort presenti a bordo dei traghetti Jadrolinija

 

Tutti i traghetti della compagnia Jadrolinija sono dotati dei maggiori comfort per poterti mettere nelle condizioni di trascorrere dell’ottimo tempo prima di sbarcare a Zara.

Parlando delle cabine, queste possono essere di diversa dimensione, con o senza finestre o balconi, fino ad arrivare a quelle dotate di maggiore spazio.

Nonostante ciò, per chi non volesse prenotare una cabina, può sostare nella zona poltrone.

Queste sono strutturate tipo quelle di un aereo, altamente imbottite e confortevoli con prezzi super convenienti.

In aggiunta a ciò, puoi trovare le postazioni ristorante e bar dove consumare del cibo di alta qualità preparato in maniera eccellente dagli chef del traghetto.

Viene data la possibilità a tutti gli ospiti di scegliere tra le modalità di ristorazione che meglio si adattano alle diverse esigenze.

Pertanto, puoi trovare a bordo il ristorante alla carta ma anche il self service.

Per dissetarsi o gustarsi un caffè, il caffè bar è la soluzione migliore.

Sono ubicate anche postazioni di macchinette e giochi per intrattenere grandi e piccini. Inoltre, è presente una postazione per i bambini dove possono trascorrere del tempo liberi di giocare senza farsi male, con prodotti adatti alla loro crescita e allo sviluppo.

Su alcuni traghetti di questa linea si può anche trovare un angolo cappella dove andarsi a ritirare e pregare.

Infine, il garage è il luogo del traghetto dove puoi imbarcare il tuo mezzo, sia esso una macchina, una moto, un camper.

 

Le offerte

 

La compagnia di navigazione Jadrolinija permette ai bambini con un’età inferiore ai tre anni di viaggiare gratis.

Per tutti quelli più grandi ma entro i 12 anni il prezzo totale del viaggio subisce uno sconto del 75%.

Se invece viaggi con il tuo animale domestico, devi inserirlo nell’apposito trasportino ed è necessario pagare un prezzo aggiuntivo di 5€.

Quanto detto non è ovviamente valido per quanto riguarda i cani delle persone non vedenti. I pasti invece possono già essere pagati preventivamente e anche in questo caso la tariffa relativa ai bambini è ridotta rispetto a quella degli adulti.

Un’altra comunicazione importante è quella relativa all’offerta della cabina durante la traversata diurna della linea Ancona-Zara che subisce uno sconto del 40%.

Possono essere imbarcati i veicoli come la macchina, l’automobile a 9 posti, il camper e la roulotte mentre per quanto riguarda la bicicletta questa viene imbarcata in modalità gratuita.

In conclusione, sei sei interessato a percorrere la tratta Ancona Zara, devi sapere che questa, sebbene sia presente una sola compagnia marittima che effettua tale percorso, è gestita in maniera ottimale poiché ti viene data la possibilità di partire sia durante il giorno e sia in modalità notturna.

Durante l’alta stagione si può godere di una maggiore scelta riguardante i giorni.

Le offerte e le tariffe sono vantaggiose e convenienti e i comfort presenti all’interno del traghetto permettono di poter viaggiare in tutta comodità, senza annoiarsi e facendo passare il tempo delle sei ore necessarie.

Per approfondimenti e prenotazioni su Netferry alla pagina https://it.netferry.com/traghetti/da/ancona/zara trovi tutto quello che ti serve per prenotare il tuo viaggio in traghetto da Ancona a Zara.