Summer Camp Inglese in Italia: ecco i migliori

I campi estivi per bambini sono stati ideati sulla base di luoghi aperti, con ampi spazi immersi nel verde e nelle attività ludiche, a contatto con la natura e con i propri coetanei. I campi estivi, come suggerisce la parola stessa, rappresentano una delle mete estive più in voga dove trascorrere le vacanze estive, imparando e divertendosi.

Sulla base dei campi estivi si basano anche i summer camp inglesi, scelti appositamente dai genitori al fine di unire l’utile al dilettevole, permettendo ai propri figli di svagarsi e allo stesso tempo di poter apprendere una lingua straniera utile come l’inglese, ormai lingua ufficiale parlata in tutto il mondo.

La progettazione di un summer camp inglese prevede varie attività in spazi aperti, servendosi di tecniche e attività ludiche per favorire l’apprendimento dei singoli bambini.

Il gioco e l’attività fisica, in correlazione all’apprendimento di studio, è stato ampiamente studiato e analizato da diversi medici e psicologi infantili, nonché base di molti studi pedagogici, che pongono la mente del bambino associabile alla funzione di una spugna. Imparare divertendosi risulta quindi il miglior metodo in assoluto quando si tratta di apprendimento infantile, poiché la mente dei bambini è n grado di assorbire molte più nozioni rispetto a quella di un adulto.

 

I MIGLIORI VILLAGE SUMMER CAMP INGLESI

Sulla base delle attività ludiche unite alle attività sportive, al contatto con l’ambiente circostante e la natura, nella condivisione di esperienze comuni con altri bambini coetanei permette al bambino di apprendere una ingue straniera in modo spontaneo.

I vari summer camp inglesi si differenziano per territorialità e contesti, rendendo disponibili una vasta gamma di scelte a seconda delle esigenze individuali dei piccoli ospiti.

 

SUMMER CAMP INGLESE IN MONTAGNA

L’Associazione sportiva del London Village, una delle migliori associazioni che si occupa di summer camp inglese in Italia, ha messo a disposizione un campo estivo che in realtà può essere sfruttato anche durante il periodo invernale. L’ambiente di montagna si trova alla base di questo progetto, fra ambienti naturali, sport e divertimenti. Il campo è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, pr un tempo di circa tre settimane all’interno dello splendido paesaggio di San Zeno di Montagna (Terrazzo del lago di Garda). La struttura interna, a conduzione famigliare, offre stanze e bagni condivisibili da tre bambini alla volta, disponibili anche per prenotazioni natalizie invernali. Questa struttura, come in generale, offre diverse attività come passeggiate di montagna, attività sportive e divertenti, sotto la supervisione di un personale madrelingua inglese. Proprio lo staff si preoccuperà della formazione linguistica dei bambini proponendo loro degli esercizi grammaticali, per un massimo di 30 bambini a settimana.

Il summer camp in Terre Alte rappresenta una valida alternativa a San Zeno di Monatgna, ospitando bambini dai 7 ai 14 anni, proponendo escursioni, attività ludiche, osservazioni naturalistiche, percorsi didattici di disegno, di madrelingua, cartografia e molto altro.

L’English Sport Camp, situato nella Valle di Fiemme in Trentino, offre a disposizione dei bambini pratiche sportive, ludiche, didattiche, sotto la pervisione di istrutturi e insegnanti qualificati.

L’English & Sports Camp offre le medesime attività dei summer camp inglesi precedenti, comprendendo una fascia di età fra gli 8 e i 14 anni, nella struttura situata a Tagliacozzo, in provincia dell’Aquila.

Il summer camp Mastio, situato nei pressi di Firenze, nato nel 1997 come il club delle Marmotte, in diretta collaborazione con il fumetto di Topolino, offre percorsi didattici in madrelingua inglese e attività ludiche divertenti, immersi nel verde della natura.

Il summer camp dell’ACLE, Rational Emotional Affective Learning, insignito dei vari riconoscimenti, ottenuti dal Ministero dell’Istruzione e dall’Università e della Ricerca, come miglior formazione dei docenti messi a disposizione, offre attività ludiche e didattiche presenti sui territori di: Folgaria (TN);  Bolsena (VT); Alpette (TO); Casalbordino Lido (CH).

 

SUMMER CAMP INGLESE AL MARE

Anche in questo caso, una delle Associazioni come la precedente citata, mette a disposizione dei bambini una località di mare presso Sabbiadoro in provincia di Udine, generalmente nel mese di luglio per un periodo di max 4 settimane di permanenza. La struttura interna ospita in genere divertimenti e attrazioni acquatiche, stanze per la notte, bagni, attività serali, uno spazio immerso nel verde e una cucina di alta qualità. Le spiaggie sono supervisionate da bagnini qualificati ed esperti, nel rispetto delle norme di sicurezza, mentre alle attività ludiche si susseguiranno circa 5 ore di apprendimento didattico per imparare la lingua inglese, servendosi di un teatro oltre al resto delle altre attrazioni a misura di bambino.

Il summer camp JAM CAMP, si svolge invece in tre diverse località: Toscana (Marina di Massa), Puglia (Monopoli) e Sicilia (Giardini Naxos). Alle attività didattiche e ludiche si trovano anche discipline sportive quali il basket, Multisport, ecc, uniti alla presenza di personale madrelingua e allenatori sportivi di grande esperienza.

 

TARIFFE PER I SUMMER CAMP INGLESI

Le tariffe variano a seconda delle strutture e delle Associazioni organizzatrici, per una cifra che si aggira intorno alle 410 euro per la tariffa settimanale diurna e 710 euro per quella residenziale settimanale.