Le Meravigliose Spiagge della Puglia

La Puglia è una delle Regioni d’Italia con il mare più bello e più pulito. E’ ricca di bellissime località balneari per gente di tutte le età.

Le persone che vogliono godersi la tranquillità hanno la possibilità di effettuare le proprie vacanza sul Gargano. Li è possibile trovare posti incantevoli e magnifici a prezzi abbordabili per tutte le tasche. E’ possibile prendere in affitto una piccola casetta a Peschici o a Vieste senza spendere tantissimo. Magari sarebbe da evitare il periodo della settimana di Ferragosto dove è probabile che non vi sia, in spiaggia, nemmeno il posto per un piccolo ombrellone.

Per i giovani? I giovani si sono ormai stabiliti in Salento. Se fino a qualche anno fa era Rimini, in Emilia Romagna, la località di divertimento preferita da i più giovani, nelle ultime stagioni balneari il Salento sta prendendo il sopravvento. La località prescelta è Gallipoli. E per i giovani Gallipoli è sinonimo di sole e mare di giorno e discoteche di notte.

Ma non sono solo queste le località che in Puglia meritano di essere visitate in estate. Per chi ama il mare ci sono tantissimi altri posti. Vediamo quali sono le località pugliesi che ci sono state consigliate dal portale online Puglia Turismo.

Campomarino, ad esempio, è in provincia di Taranto e sembra un piccolo paradiso terrestre. Fa già parte del Salento che, non ce ne voglia la costa bagnata dal Mar Adriatico, ma è sicuramente la zona più bella della Puglia.

Per quello che riguarda la costa adriatica, oltre alle località già citate, Peschici e Vieste, troviamo le bellissime spiagge di Monopoli tra cui la più famosa è la spiaggia di Capitolo.

Un’altra località, sullo stesso versante, da visitare per il suo splendore è Polignano a Mare. Qui il mare è incantevole ma non vi è un’adeguata spiaggia per i bagnanti. Il paese si innalza su una lunga scogliera e, ogni estate, tra gli ultimi giorni di Agosto e i primi giorni di Settembre, diversi atleti internazionali si esibiscono con dei tuffi da altezze spaventose.

La Puglia ha sicuramente molto da offrire per quello che riguarda il mare e le spiagge ma non dimentichiamoci che anche la zona dell’entroterra nasconde dei luoghi fantastici. Se siete in vacanza in Puglia non dimenticate di passare da Alberobello, un paese della provincia di Bari famoso in tutto il mondo per le caratteristiche costruzioni in pietra che, una volta, rappresentavano le case del paese: i trulli. Oggi, i trulli del centro storico sono stati tramutati in negozietti e possono essere visitati gratuitamente dai turisti.