Idee per Dove Andare a Vivere all’Estero

Non solo i pensionati vanno a vivere all’estero, non solo i giovani trovano lavoro e si trasferiscono in un’altra nazione, oggi il nuovo fenomeno della emigrazione italiana è dovuto ai lavoratori di internet.

Oggi come oggi sempre più italiani scelgono di vivere all’estero per i più disparati motivi.

I giovani lo fanno principalmente per lavoro, in Italia se ne trova poco ed è più facile fare il cameriere a Londra piuttosto che farlo a Roma. Poi c’è il discorso dell’esperienza di vita: spostarsi all’estero per lavoro da giovani, significa assumersi delle responsabilità, non dipendere più dai genitori, conoscere un altro stile di vita e sopratutto imparare un’altra lingua.

I pensionati invece lo fanno per il potere d’acquisto della pensione; una pensione di mille euro che in Italia basta si e non per vivere, in un posto come la Grecia o la Romania, può valere quasi il doppio, il che significa potersi togliere molte più soddisfazioni che in Italia; magari non si diventa ricchi, ma è come raddoppiare le proprie entrate, cosa certamente positiva.

Infine ci sono i lavoratori digitali: molte persone che lavorano sul web decidono di andarsene a vivere all’estero per un discorso di tasse, proprio come fanno tante aziende.

Perchè pagare 70 euro su 100 di guadagno in Italia, quando posso pagarne 20 euro su 100 di guadagno in Albania?

Purtroppo se è vero che abbiamo un welfare che regala pure a chi non è italiano un piatto caldo ed un tetto, è pur vero che le tasse in Italia sono tra le più alte del mondo ed è realmente difficile andare avanti per un imprenditore, quindi ecco che se si vuol continuare a fare impresa si è praticamente costretti ad emigrare.

Dove andare a vivere all’estero: Portogallo per pensionati

Molti pensionati italiani decidono di andare a vivere in Portogallo, dove è facile imparare la lingua ( molto simile all’italiano), dove ci sono degli incentivi per pensionati europei, dove la natura è rigogliosa e i posti turistici di certo non mancano.

Isole Canarie per pensionati e giovani imprenditori

Anche le Isole Canarie ( che fanno parte della Spagna) stanno diventando un paradiso per pensionati italiani, fino a qualche tempo fa erano una meta anche per giovani imprenditori, cosa c’è che attrae così tanti italiani?
2 cose su tutte: sgravi fiscali e clima.
Le Isole Canarie hanno il miglior clima del mondo, in pratica la temperatura oscilla da 20° C. a 30° C. tutto l’anno, una vera pacchia considerando che c’è anche sempre una leggera brezza. Note negative? Siamo in un arcipelago formato da vulcani, che se dovessero eruttare…

Romania, Albania e Bulgaria per imprenditori e pensionati

Qui è il costo della vita e tasse basse sono il miele che attraggono imprenditori italiani. Ci sono comunità di italiani ben insediate già dai primi anni ’90, quindi è anche facile stabilirsi. Certo, imparare queste lingue non è facilissimo per Noi italiani, romeno a parte sono un po’ ostiche, ma c’è da dire che in questi paesi stanno andando anche molti pensionati, che magari con gli anni si sono sposati con persone di queste nazioni.
Per un lavoratore digitale queste nazioni sono eccezionali, con un 20% – 30% di tasse sugli utili, si riuscirà a mettersi in regola e a lavorare ( la banda larga è presente in questi posti più che da Noi).

Salva