I Borghi Italiani più belli sui Laghi

La bellezza dell’Italia si articola in un connubio suggestivo tra natura e architettura, tra paesaggi mozzafiato e storia; i borghi italiani sui laghi sono qualcosa di incredibile, una sorta di ambiente ideale, magico, da fiaba, dove trascorrere le proprie vacanze o un fine settimana, all’insegna della bellezza e della grandezza.

Questi piccoli centri sono diversissimi tra loro, da quelli sulle montagne innevate a quelli immersi nei prati delle colline, a quelli più vicini al mare o quelli nell’entroterra; non c’è un identikit ideale, perché la bellezza sa sempre stupire e andare ogni umana previsione; la bellezza di questi posti, segnati dal candore e dalla quiete delle acque e delle rive dei laghi, sono la meta ideale per ogni viaggiatore, perché è in queste meraviglie, più che nei grandi centri urbani, che si nasconde il senso di ogni viaggio.

 

Gli 8 borghi italiani più belli

I borghi sul Lago di Garda

Tra Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia si estende il Lago di Garda; in un clima mite, adatto ad ogni stagione, e sovrastati dall’imponente bellezza dei monti circostanti, è possibile visitare Sirmione, Riva del Garda, Limone sul Garda, Malcesine e Tremosine. Tutte piccole perle di un’unica grande bellezza, quella garantita dall’unicità del Lago di Garda.

Lago di Como

Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno” così recita l’incipit del celebre capolavoro I promessi sposi di Alessandro Manzoni e qui, sulle sponde del terzo lago italiano più grande, sorgono paesini, borghi e località di una bellezza unica: quella nata dalla sintesi tra un ambiente mediterraneo e prealpino. Qui il blu intenso delle acque è solo uno dei tanti tratti caratteristici, una pennellata sulla tela di questo angolo di bellezza.

Lago di Braies

Ai piedi delle Alpi, immerso in Val Pusteria, ti consigliamo vivamente di andare a visitare il Lago di Braies, un vero e proprio anticipo di paradiso. Tra i borghi italiani più belli non possiamo non considerare quelli che si affacciano su queste acque, dai colori limpidi che vanno dal verde smeraldo al turchino e circondati dalle pareti dolomitiche che racchiudono, proteggono ed esaltano, questo scrigno di meraviglia.

Lago Maggiore

Tra Svizzera e Italia il Lago Maggiore, il secondo lago più grande d’Italia, offre un ambiente unico e ideale per le proprie vacanze. Le isole di Arona, Borromee, Pallanza e Stresa sono mete ideali sia per una vacanza con la famiglia che con gli amici.

Lago di Scanno

Visto dall’alto assomiglia ad un cuore: nella Valle del Sagittario batte, forte, la bellezza del Lago di Scanno. Il centro storico del paese è sicuramente uno dei borghi italiani più belli. E qui, oltre alla bellezza paesaggistica e naturalistica, è possibile ammirare e godere anche di quella delle tradizioni locali, anch’esse cariche di fascino e unicità.

Lago Trasimeno

Questa volta ci troviamo in Umbria, dove sulle sponde del Lago Trasimeno sorgono borghi antichissimi con castelli che si affacciano sul lago, creando viste mozzafiato e cariche di fascino ed eleganza. Il consiglio è quello di recarsi in questi posti anche al tramonto, per gustare tutta la meraviglia di un gioco di colori unico ed emozionante.

Lago di Bolsena

È il lago vulcano più grande di tutta Europa: il Lago di Bolsena. Qui, oltre alla bellezza dei paesaggi e alle visite ai borghi di Montefiascone, della stessa Bolsena, di Capodimonte e Marta, è possibile immergersi tra le acque del lago e ammirare la bellezza dei fondali che rievocano i paesaggi lunari.

Lago di Posta Fibreno

Nella Valle del Liri, all’interno di una riserva naturale, troviamo il Lago di Posta Fibreno, una delle oasi naturalistiche italiane più importanti. Qui le acque sono estremamente pure ed è possibile visitare la Rota, l’isola galleggiante che si sposta seguendo l’attività del vento.

Questi sono solo 8 dei tantissimi borghi italiani più belli sui laghi. Ma se sei un appassionato di laghi ti invito a visitare il sito www.livinglakesitalia.it dove troverai informazioni utili e curiosità sui laghi italiani e del resto del mondo.

L’Italia è davvero un tesoro prezioso da scoprire e riscoprire, visitando questi posti. Il tempo dedicato alla natura, alla contemplazione dei colori, delle viste suggestive e mozzafiato, che solo questi luoghi sanno regalare, è uno dei regali più importanti che ci si possa fare. La bellezza, infatti, è la risposta a tutte le aspirazioni personali e la destinazione migliore che ogni viaggio di possa proporre.