Greve in Chianti: un paradiso turistico nel cuore della Toscana

Il Chianti è una zona collinare che abbraccia le Province di Arezzo Siena e Firenze, proprio nel cuore della Toscana. Conosciuta per i suoi vini pregiati, bevuti in Italia e non solo, il Chianti è una fantastica zona turistica, che potrebbe essere la meta della vostra prossima vacanza.

Le attrazioni turistiche della zona del Chianti sono conosciute in tutto il mondo. Particolarmente celebre per le colture di viti, da cui deriva la produzione appunto di un vino prestigioso, il Chianti è soprattutto un territorio ricco di meraviglie naturalistiche. Qui potrete dedicarvi a piacevoli escursioni, pernottare in caratteristici bed and breakfast immersi nella natura e assaggiare succulenti prodotti tipici.

Volendo mettere da parte le grandi città toscane che sorgono per le vie del Chianti, merita di certo una visita la bella località di Greve in Chianti, nota per ospitare la cima collinare più importante (Monte San Michele). Situata a oltre 200 metri sopra il livello del mare, territorio della provincia di Firenze, Greve in Chianti custodisce diverse attrazioni turistiche. Tra queste è certamente degna di menzione la Propositura di Santa Croce, l’edificio cattolico più importante della località toscana.

Parliamo di un edificio ottocentesco in stile neoclassico, sede di alcune opere di valore inestimabile, tra le quali un bellissimo affresco raffigurante la Madonna col Bambino, un prezioso ciborio e un Crocifisso datato 1300. In stile romanico sono la Chiesa di San Donato a Mugnana, la Pieve di San Cresci, la Pieve di San Leolino, la Pieve di San Pietro e la splendida Pieve di San Miniato di Rubbiana. Alle numerose costruzioni religiose si accompagnano diversi edifici civili. Tra questi non mancate di visitare la moderna Villa Brody, il Castello di Mugnana, il Castello di Sezzate, il Castello di Vicchiomaggio e il Castello di Verrazzano, al cui interno potrete ammirare un’opera del Ghirlandaio.

La presenza di tante attrazioni degne di interesse ha fatto sì che a Greve in Chianti sorgessero numerosi bed and breakfast. Per trovare la soluzione che più fa al caso vostro non dovrete fare altro che collegarvi su un sito specializzato in prenotazioni, visionare tutte le proposte e trovare la struttura dei vostri sogni, magari un bel b&b con piscina ternale nel Chianti!