Cosa Vedere nelle Marche

Ancona

Città ricca di architetture religiose e monumentali, tra cui il Duomo di San Ciriaco che si affaccia su uno dei più importanti porti d’Italia per scambi commerciali e cantieristica navale. Splendidi panorami e tramonti in cui il sole sembra nascondersi dietro le colline visibili in lontananza. Si possono trovare dalle bellissime spiagge dalla sabbia finissima e dorata.

 

Urbino

Il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO e oggi insieme a Pesaro è provincia. E’ nota per la presenza di una delle più importanti Facoltà di Legge e di imponenti strutture architettoniche di notevole interesse storico. Tra le più importanti opere da visitare vi sono l’ex Monastero di Santa Chiara, le Stalle Ducali, il Mausoleo dei Duchi e le grotte del Duomo.

Una delle più interessanti opere architettoniche meta della maggior parte dei turisti in visita alla città è il Palazzo Ducale, si tratta di una straordinaria opera del Rinascimento che oggi ospita il Museo Regionale delle Marche. Per gli amanti della Storia è possibile ammirare in Piazza Risorgimento uno dei dodici obelischi egizi presenti in Italia.

 

Ascoli Piceno

Città ricca di monumenti e palazzi antichi dell’epoca medievale e dell’età barocca. Sono presenti all’interno della città diverse porte tra cui la Porta Solestà del 1230. Come in tutte le città delle Marche è forte la presenza di opere religiose tra le più importanti la Cattedrale di Sant Emidio e il Palazzo dei Capitani del Popolo.

 

Senigallia

Una delle più belle opere di fine 1.400 è il Castello “Rocca Roveresca”, tuttavia, chi visita Senigallia non può far a meno di visitare la grande opera architettonica dei portici che si affacciano sul fiume Misa. Particolare e caratteristica è la Rotonda sul Mare, una particolare struttura in acqua retta da colonne.

Per chi volesse trascorrere delle splendide vacanze al mare, Senigallia offre delle bellissime spiagge attrezzate e una grande offerta turistica per tutte le esigenze. Le spiagge sono lunghissime e l’acqua è cristallina e pulita. Le strutture turistiche si trovano a ridosso della spiaggia e i servizi sono ideati per le famiglie, per i giovani e per chiunque volesse trascorrere delle bellissime giornate a prendere il sole su una bellissima spiaggia di velluto.

 

Pesaro

Si affaccia sul mar Adriatico e la sua principale caratteristica è la presenza di spiagge lunghissime di sabbia cristallina in cui passare splendidi momenti di vacanza e relax estivo. Offre agli ospiti degli ambienti suggestivi come Piazza del Popolo e la elegante fontana di Piazza Ducale. Il posto giusto per delle belle vacanze con la propria famiglia.

 

Macerata

E’ una delle più importanti Città d’Arte e Cultura d’Italia con i suoi cinque musei che ripercorrono la Storia d’Italia dal Risorgimento al Novecento. Si possono aggiungere nell’itinerario anche il museo della carrozza e del presepe. E’ da visitare il Duomo di San Giuliano e lo Sferistero cioè una delle più belle opere architettoniche teatrali in cui si sono esibiti i più noti cantanti lirici.

 

Loreto

Si trova in provincia di Ancona ed è una delle principali mete di pellegrinaggio cattolico per la presenza della Basilica della Santa Casa posta su una collina attorno a cui ruota tutta la città. Meravigliosa è la piazza della Madonna con i suoi archi e la facciata della Basilica che ospita la reliquia della Santa Casa dove la Vergine Maria visse.

 

Fabriano

E’ situata in provincia di Ancona ed è conosciuta in tutta l’Italia per l’antica tradizione di produzione della carta. Tuttavia, si tratta di una splendida cittadina il cui centro storico e ricco di palazzi medievali tra cui in foto il Palazzo del Podestà e la fontana Sturinalto, anche il palazzo del comune è una struttura del 1.350. Un luogo dell’Italia da vedere e da vivere.

 

La Costa delle Marche

Arrivando da nord si incontrano subito le splendide ed attrezzate località balneari di Pesaro e Fano per scendere fino a Falconara Marittima e raggiungere la splendida Ancona. Scendendo ancora si incontrano una serie di località famose fino a raggiungere la straordinaria San Benedetto del Tronto. Castefidardo, Loreto, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio e Grottammare possono essere oggetto di visita per chi volesse percorrere tutto il litorale senza perdersi ogni angolo di questo splendido pezzo di costa.

 

Promontorio del Conero

Per gli amanti delle arrampicate e dei bellissimi panorami, il Monte Conero o Monte d’Ancona è una delle mete migliori per ammirare il mare dall’altezza di 572 metri. Per gli amanti della natura ricchi sentieri da percorrere a piedi, in bici o a cavallo sono ideali per respirare aria pulita e staccare dal caos della città ma soprattutto per immergersi in un ambiente unico a diretto contatto con la natura e l’aria pura proveniente dal mare.