Cosa Vedere nel Lazio

Cosa Vedere a Roma

Città millenaria con la più alta presenza di beni storici, si tratta di un vero e proprio museo all’aperto, ad oggi si possono ammirare due città in una, in un alternarsi di strutture storiche e strutture moderne. Nella città moderna vive la città storica. E’ stata inserita nella lista dei patrimoni dell’Umanità ed è una delle capitali più grandi d’Europa. Al suo interno contiene lo Stato Pontificio.

 

Piazza di Spagna

Famosa piazza di Roma luogo delle più importanti sfilate di alta moda è nota per la sua scalinata da 135 gradini di Trinità dei Monti e per la Fontana della Barcaccia situata al centro della piazza. E’ stata set di moltissime pellicole cinematografiche di maggiore importanza. Prende il nome da Palazzo di Spagna (sede di ambasciate) ed è il luogo più visitato di Roma.

 

Colosseo

Simbolo dell’Impero Romano e luogo di spettacoli dei gladiatori era anticamente chiamato Anfiteatro Flavio. Oggi è il simbolo di Roma e dell’Italia ma soprattutto rappresenta la più grande attrazione turistica mondiale.

 

Piazza San Pietro

Piazza dedicata a San Pietro, delimita lo Stato Italiano dallo Stato del Vaticano. Si tratta di una delle piazze più belle del mondo. Al centro della piazza si trova l’obelisco Vaticano ed è stata realizzata in stile barocco. Dalla piazza è possibile ammirare la cupola di San Pietro ideata da Bramante e Michelangelo Buonarroti. Il collonnato visto dall’alto dà l’idea di un grande abbraccio.

 

Bracciano

Simbolo della Città è il maestoso Castello risalente al X secolo. Oltre a visitare il castello si può visitare il centro storico e il museo civico di Bracciano. Dal centro storico c’è una fantastica vista mozzafiato sul lago in cui si narra sia sommersa il resto della città. Le famiglie nobiliari che si sono alternate nel corso dei secoli hanno lasciato tantissimi resti d’interesse artistico e architettonico.

 

Castel Sant’Angelo

E’ uno tra i più importanti monumenti di Roma ed è collegato al Vaticano attraverso una stradina. E’ stato costruito su ordine dell’imperatore adriano da cui prende il nome di Mole Adrianorum. Si tratta di un posto magico in cui si creano atmosfere particolari fatte di luci naturali come tramonti e di luci artificiali che si rispecchiano nell’acqua del fiumi e attraversato dal ponte Elio, straordinaria opera architettonica.

 

Monte Cassino

Si trova in provincia di Frosinone ed è una cittadina famosa per l’Abazia benedettina fondata nel 529 da San Benedetto da Norcia. Si tratta di uno dei centri storici e culturali più importanti d’Italia in cui sono custoditi importanti scritti in archivi e biblioteche in cui gli abati hanno conservato antiche scritture. Papa Vittore III uno degli abati ristrutturò la chiesa adornandola con affreschi spettacolari.

 

Frascati

E’ situata all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani e si trova sui Colli Albani. Si impongono maestose all’arrivo a Frascati le importanti ville Tuscolane costruite un tempo dalla antica nobilita papale. Una delle più famose ville simbolo della ricchezza della vecchia borghesia romana è villa Aldobrandini imponente nel centro di Frascati. Da ammirare la Cattedrale ad opera di importanti architetti.

 

Gaeta

Una cittadina che offre veramente tanto ai suoi ospiti, i visitatori possono visitare il Castello, il centro storico e godere degli splendidi panorami affacciandosi sul golfo capace di regalare tramonti bellissimi. Oltre al caratteristico porto sono da ammirare le innumerevoli opere architettoniche di notevole spessore storico come il Tempio di San Francesco o la Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano.

Oltre al Castello Angioino-Aragonese e alle tante Chiese di alto interesse storico e artistico, questa cittadina offre delle ampie spiagge su cui trascorrere una piacevolissima estate in famiglia. La più importante e conosciuta spiaggia di Gaeta è la spiaggia di Serapo, lunga e larga dalla sabbia finissima che bacia un mare trasparente e pulito a bassissimo tasso d’inquinamento. E’ possibile visitare tante altre spiagge particolari come la spiaggia dell’Ariana incastonata tra due speroni di roccia e le tante grotte marine.

 

LA COSTA

La Costa del Lazio offre tantissimi posti interessanti per passare le vacanze estive a contatto con il mare. Si parte da Nord con Tarquinia per scendere a Civitavecchia crocevia di traffico croceristico e scendere ancora verso Ladispoli e Fiumicino. Si arriva alle Località marittime famose in Italia per il divertimento ed il turismo vacanziero come Anzio, Sabaudia, Sperlonga, Gaeta e Formia.

 

Sperlonga

Si trova in provincia di Latina ed ha un Centro Storico particolarmente caratteristico per le sue viuzze e scalette dall’architettura particolare. Caratteristiche di Sperlonga sono le torri di avvistamento posizionate sulla costa nel 1532 circa. Non si tratta solo di un posto in cui passare le vacanze per le sue lunghe e splendide spiagge ma di un posto storico di notevole importanza. Uno dei capolavori è la Villa dell’Imperatore Romano Tiberio, esempio di architettura romanica, ma caratteristica è la Grotta di Tiberio, cioè una sala da pranzo disposta in una grotta naturale in cui venivano creati particolari giochi d’acqua.