Cosa Vedere in Piemonte

Torino

E’ una delle Città più importanti d’Italia per numero di abitanti ma soprattutto per storia. Prima Capitale d’Italia dal 1861 nel 1.500 Capitale del Ducato di Savoia e nel 1.700 del regno di Sardegna. E’ d’obbligo visitare il Palazzo Reale a piazza Castello e il famosissimo cavallo di bronzo a Piazza San Carlo.

 

La Mole antonelliana – Torino

E’ dell’edificio simbolo di Torino che prende il nome dall’architetto Antonelli che la ha ideata. In principio fu’ concepita come tempio israelitico privo della punta protratta verso l’alto. L’architetto Antonelli vi lavorò fino alla sua morte ed oggi è possibile ammirare la magnificenza di quest’opera attraverso un ascensore panoramico presente all’interno.

 

Palazzo reale – Torino

Si trova in pieno centro ed è il simbolo dell’antico potere sabaudo, ad oggi è dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di un palazzo progettato nel seicento e destinato a residenza reale, visitarlo è un’esperienza incredibile e lo stupore è immediato per la presenza di opere magnifiche ed uniche.

 

Verbania

Si trova sul Lago Maggiore ed è una romantica cittadina che supera i 30.000 abitanti. Sorge su uno dei promontori che si affacciano sul Lago Maggiore ed offre ai visitatori ottimi panorami ed atmosfere serali incredibili generate dalle luci e dalla serenità del lago. A Verbania si può trascorrere un romantico e sereno soggiorno per staccare dalla routine quotidiana.

 

Isola pescatori

Si trova nel Lago Maggiore e fa parte del Comune di Stresa, si tratta di una piccolissima e caratteristica isoletta di circa 50 abitanti che vive di turismo. E’ un ottimo posto a cui fare visita mentre si fa’ un giro sul lago con le imbarcazioni e i battelli che partono da Stresa. Un posto davvero unico e rilassante; Un’atmosfera del tutto particolare.

 

Isola bella

Anche l’Isola Bella si trova a poche centinaia di metri da Stresa e fa parte delle isole Borromee. Su quest’isola più piccola dell’Isola Superiore dei Pescatori è costruito un incredibile e spettacolare palazzo con uno splendido giardino fatto realizzare da Carlo III Borromeo in onore della moglie Isabella d’Adda. Sorge incantato all’interno del Lago e si può vedere da gran parte delle sponde.

 

Asti

E’ una delle provincie del Piemonte e una delle città italiane con un patrimonio storico notevolmente alto. La Torre Rossa e la Cattedrale di Santa Maria Assunta sono delle opere uniche realizzate nel basso-medioevo di stile Gotico tra le più importanti in Italia. Oltre alla Torre Rossa è possibile ammirare ad Asti la Torre Comentina. Da visitare assolutamente.

 

Lago maggiore

E’ il secondo lago più grande d’Italia e le sue sponde sono situate tra la regione Lombardia, la Regione Piemonte e la Svizzera. E’ capace di regalare atmosfere incredibilmente romantiche e di donare splendide giornate di sole e relax in pieno silenzio e a contatto con la natura. Si possono passare splendidi weekend percorrendo il lungo lago e passando dai principeschi paesi tra cui Stresa o Arona.

 

Alagna Valsesia

E’ un piccolo comune sito nella provincia di Vercelli in alta Valsesia, confina con la Svizzera e si trova a valle del Monte Rosa. E’ immerso nel cuore della montagna e circondato da splendidi panorami verdi di altissime montagne su cui è possibile salire attraverso la funivia. Si tratta di un paese noto per la tradizione alpinistica.

 

Parchi Nazionali

Comprende quattro parchi nazionali molto importanti, tra cui il Parco Naturale della Alta Valle Pesio e Tanaro sito al confine con la Liguria, il Parco Naturale delle Alpi Marittime al confine con la Francia, il Parco Naturale del Gran Paradiso al confine con la Val d’Aosta e il Parco Nazionale della Val Grande situato nella zona vicina al Lago Maggiore. La Regione Piemonte offre degli ambienti naturali davvero unici.

Cuneo, Torino, Novara, Alessandria, Asti e Vercelli sono le città più importanti da visitare con lo scopo di ammirare il grandissimo patrimonio artistico e culturale che questa regione è in grado di custodire con cura da millenni.

La Regione Piemonte propone un’ottima offerta invernale grazie alle località sciistiche all’avanguardia tra le più belle d’Italia.

 

Sestriere

Si trova in provincia di Torino a circa 2.000 metri dal livello del mare e rappresenta una delle mete sciistiche più ambite. E’ un paese di recente costruzione sviluppatosi per via del turismo e per la costruzione di importanti alberghi a forma di torre. Fa’ parte della comunità montana della Valle Susa e d’inverno è completamente ricoperta di neve. Una delle più belle località italiane per gli amanti degli sport invernali.

 

Sansicario

Si trova sempre in Val di Susa a 1.700 metri circa dal livello del mare. Impianti di recente costruzione favoriscono la risalita e gli spostamenti verso i diversi alberghi o villaggi turistico presenti, tra cui un impianto disegnato dal noto designer italiano Pininfarina. E’ un ottimo posto per passare le vacanze invernale e i villaggi offrono ottimi servizi di animazione per bambini o scuole di sci e snowboard.