Cosa Vedere in Liguria

Portofino

E’ uno dei più importanti borghi marinareschi d’Italia e conta circa 500 abitanti. Si trova in provincia di Genova, d’estate diventa meta favorita di diportisti ma soprattutto diventa luogo di transito dei più lussuosi Yacht del mondo. Caratteristiche le scogliere a picco sul mare e le particolari e colorate abitazioni che si affacciano sulla baia.

Incredibile luogo dove passare un romantico weekend in riva al mare in un contesto urbanistico unico incastonato nel magico Golfo del Tigullio. Portofino offre molte possibilità e servizi per chi volesse rendere indimenticabili momenti di relax o di vacanza, in Hotel o in barca. Da Portofino è possibile muoversi facilmente verso località vicine come Santa Margherita Ligure. Vi sono moltissime possibilità di passare serate divertenti in ristoranti con ottima cucina e discoteche dal panorama mozzafiato.

 

Genova

Città legata ad una millenaria storia marinaresca, in questa splendida città nacque Cristoforo Colombo. Il porto di Genova è il porto più importante d’Italia per posizione strategica e per appartenenza al triangolo industriale Milano-Torino-Genova. Sono da ammirare gli antichi palazzi presenti nel centro storico dichiarati patrimonio dell’UNESCO e il Porto disegnato da Renzo Piano.

 

Abbazia di San Fruttuoso

E’ situata in provincia di Genova nella baia di Camogli facente parte del Golfo Paradiso. Si tratta di un luogo particolarmente bello, silenzioso e rilassante. E’ raggiungibile solo via mare o attraverso un piccolo sentiero tortuoso che scende dal Monte Portofino. Si tratta di un luogo incantato incastonato tra le rocce e il verde della montagna.

 

Porto Venere

Si trova in provincia della Spezia ed è inserita insieme alle Cinque Terre tra i patrimoni dell’Umanità. Un borgo antico di pescatori che sorge sull’estremità a punta di un promontorio roccioso, il borgo è caratteristico per le case color pastello dipinte da pescatori per riconoscere la propria abitazione mentre erano in mare.

 

Sanremo

Si trova in provincia di Imperia ed è nota in tutto il mondo per il Festival della Canzone Italiana. E’ la città dei fiori ed è nota anche per uno dei più importanti Casinò d’Italia. Si trova sul mare ed è possibile fare delle splendide passeggiate al porto vecchio. La città si popola particolarmente durante il Festival della Canzone Italiana ma è un luogo dove trascorrere un’ottima vacanza in ogni momento dell’anno.

 

 

Camogli

Costruita sulla costa del promontorio di Portofino conserva l’urbanistica tipica dei paesi della provincia di Genova facenti parte del Golfo Paradiso. Gli edifici colorati rappresentano il simbolo di questa piccola cittadina meta turistica ambita per le vacanze estive. Lo splendido posto, i tramonti e l’ottima cucina sono i tre principali motivi per raggiungere Camogli.

 

Finale ligure

Ha uno dei Centri Storici più belli d’Italia e si trova in provincia di Savona. Ottima località in cui trascorrere le vacanze estiva immergendosi in acque limpide e pulite segnalate da bandiera blu. Sono da visitare le maestose architetture religiose tra cui la Collegiata di San Giovanni Battista o la Basilica di San Biagio, inoltre è da visitare sulla rocca il Forte di Castel San Giovanni.

 

Vernazza

Fa parte delle Cinque Terre e si trova in provincia della Spezia, anche Vernazza è uno dei Borghi più belli d’Italia. Si tratta di una piccola località di circa mille abitanti caratterizzata da una splendida piazza ed una bellissima spiaggia incantata che si specchia nel piccolo porticciolo. Le luci del porto che si riflettono nel mare sono uno spettacolo impareggiabile.

 

Golfo del Tigullio

Si tratta della parte che comprende la provincia di Genova e nello specifico la Riviera di Levante della Liguria. Il Comune più grande è quello di Rapallo per arrivare a Sestri Levante, Portofino, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Zoagli e Lavagna. E’ possibile trovare diverse insenature all’interno del golfo stesso.

 

POSTI DA VISITARE

La costa ligure è molto lunga e caratterizzata da molteplici località di interesse artistico e culturale note in tutto il mondo. Arrivando dalla Toscana e dirigendosi verso Genova si incrocia subito il Golfo della Spezia, per gli amanti del mare è necessario fare sosta a Portovenere e all’Isola Palmaria. Proseguendo attraverso l’autostrada A12 si raggiunge il Parco Nazionale delle Cinque Terre e tra i principali centri d’interesse artistico da visitare ci sono: Vernazza, Monterosso al Mare, Levanto e Bonassola.

Proseguendo ancora verso Nord tramite A12 si arriva a Sestri Levante per muoversi verso le bellissime località di Chiavari, ed arrivare nel Golfo del Tigullio con Zoagli, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. Passando dall’Abbazia di San Fruttuoso si passa da Camogli e si raggiunge Genova.

 

Rapallo

La bellissima veduta sul Golfo di Rapallo testimonia la bellezza di questa località vicina a Portofino. E’ da visitare il castello cinquecentesco posto davanti alla spiaggetta dei pescatori ora sede di molteplici manifestazioni d’interesse culturale. E’ da visitare il centro storico con le sue caratteristiche porte, tra cui la più importante “Porta delle Saline” dalla quale si accede al centro storico venendo dal mare. E’ caratteristico in pieno centro il cosiddetto “ponte di Annibale” inserito in un contesto urbanistico moderno. E’ caratteristico anche il “chiosco della musica” e le tante opere artistiche che si possono trovare per le strade.