Cosa Vedere in Abruzzo

Ortona

Bellissima città sul mare in provincia di Chieti situata a pochi chilometri da Pescara. Si erge imponente sul mare il Castello Aragonese in parte danneggiato dai bombardamenti delle guerre mondiali. Ortona è caratterizzata da un basso promontorio su cui è costruita la città e il castello. Sotto c’è il porto ed una bellissima spiaggia baciata dal mare e dal sole.

 

Vasto

Un paese costruito su un promontorio che domina la costa dove è possibile ammirare uno splendido panorama che si affaccia su bellissime spiagge dorate. Vasto non è solo questo ma è una città ricca di tanta Storia, dal Castello Caldoresco a un ex Campo di Concentramento, biblioteche antiche, fontane e teatri antichi. Da visitare anche le molte chiese e i conventi.

E’ il posto ideale per chi ama affiancare alle vacanze estive momenti di contatto con la natura incontaminata e selvatica ma anche momenti culturali attraverso visite ai numerosi monumenti, chiese, giardini che questa cittadina può offrire ai propri ospiti. Unico è il panorama sul litorale che da solo vale la pena di essere ammirato. La città offre molto a livello di patrimonio artistico ma allo stesso tempo le spiagge sono ogni anno colme di bagnanti e le spiagge sono dotate di numerosi servizi e impianti balneari.

 

Roccaraso

E’ una delle più importanti stazioni sciistiche dell’Appennino. Si trova in provincia dell’Aquila e fa pare del cosiddetto Altopiano delle Cinque Miglia. Più di 30 impianti di risalita e più di 150 km di piste da sci. Ospita i campionati mondiali e ha già ospitato diversi campionati tra cui gli Europei nel 2005. Oltre ai campionati di sci si svolgono anche gare ciclistiche e di pattinaggio a rotelle.

La più nota stazione sciistica d’Abruzzo è Roccaraso e gli impianti sono dotati di cabinovie esaposto, seggiovie, skilift che servono molte piste a tutti i livelli di difficoltà. Le piste sono progettate sia per livelli amatoriali sia per livelli professionali in grado di ospitare gare di livello internazionale. Con lo stesso Skipass Alto Sangro si può sciare su tutte le piste anche quelle di Pescocostanzo e Pescasseroli. Si possono trovare molte strutture alberghiere e residence.

 

Pescara

Ha uno dei porti più grandi dell’adriatico ed è situata vicino la Maiella e la catena del Gran Sasso. E’ possibile trascorrere delle ottime vacanze su spiagge di sabbia dorata. Si deve assolutamente vedere la Pineta Dannunziana che è una riserva naturale situata a sud della città. Per chi è in vacanza è possibile visitare diversi Musei tra cui il Museo di Arte Moderna assieme a particolari opere architettoniche.

 

Lago di Scanno

E’ il lago più grande d’Abruzzo e si trova a più di 900 metri dal livello del mare. Si trova tra Scanno e Villalago ed un posto incantato da visitare. Qui è possibile incontrare delle splendide tartarughe d’acqua dolce e immergersi completamente nella natura tra i monti calcarei e il relax del lago. Al lago di scanno si arriva attraverso tornanti e stradine ricavate tra le montagne per chi ama ammirare i paesaggi mentre è in macchina.

 

Sulmona

La città dei confetti. Famosa meta turistica in provincia dell’Aquila rappresenta un bel posto per fare ottime passeggiate fra i vicoli insieme alla propria famiglia ammirando piccoli e straordinari capolavori creati con i confetti. Piccole statue, composizioni floreali, piccole macchinine ed ogni genere di oggetto viene creato utilizzando una molteplicità di confetti colorati.

 

Maiella

Il massiccio della Maiella è un luogo spettacolare per chi pratica alpinismo e arrampicate in montagna. Qui si trova la famosa stazione sciistica Passolanciano Maiellata. Altre due stazioni sciistiche sono situate in provincia dell’Aquila e sono Passo San Leonardo e Campo di Giove. La Maiella non è un posto amato solo dagli sciatori ma soprattutto da chi ama la natura e le passeggiate tra le stradine di montagna.

 

Parchi d’Abruzzo

La Maiella è ricca di sentieri che si prestano bene a lunghe e rilassanti passeggiate tra gli odori della natura e le luci dei tramonti. Per agli amanti delle traversate a cavallo vi è un sentiero che attraversa la Maiella da nord a sud in poche ore passando per le maggiori vette. L’Abruzzo è terra di parchi naturali dove poter svolgere le migliori escursioni e passare molto tempo a contatto con la natura.

 

La Costa

La costa Abruzzese è ricca di incredibili posti in cui trascorrere le vacanze estive in pieno relax o divertimento. Chi arriva dal Nord incontra subito le bellissime località marittime di Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi fino a raggiungere Pescara per poi scendere ancora ad Ortona e Vasto.

 

Camosci sulle Mainarde

Per gli amanti delle arrampicate, dell’avventura, del ciclismo in mountain-bike e delle escursioni, il parco della Maiella rappresenta senz’altro un luogo ricco di scoperte e un posto accessibile. Vi sono diversi sentieri che possono essere attraversati a piedi con l’aiuto di guide turistiche e presentano diversi livelli di difficolta e differenti tempi di percorrenza. Si possono incontrare camosci, cervi, rifugi e fonti.