Come arrivare da aeroporto Stansted a Londra

Se finalmente avete deciso di concedervi un viaggio a Londra, atterrerete in uno dei ben 6 aeroporti internazionali che servono la capitale inglese. Se avete viaggiato con Ryanair o con Easyjet la vostra destinazione londinese sarà l’aeroporto di Stansted. Visto il notevole aumento dell’uso di compagnie low cost da parte dei viaggiatori, questo aeroporto è diventato una meta molto frequentata dai turisti di tutto il mondo. L’aeroporto di Stansted è situato a circa 50 km a nord-est dal centro di Londra.
Una volta atterrati all’aeroporto, ci sono diverse soluzioni per raggiungere il centro della capitale inglese e come andare da Stansted a Londra.

 

Treni Stansted Express

Il mezzo più rapido sono certamente i treni Stansted Express, con i quali è possibile raggiungere la stazione di Liverpool Street, con una fermata intermedia a Tottenham Hale. Questi treni sono in funzione ogni giorno e i binari si trovano all’interno dell’aeroporto. Il treno ha una frequenza di 15 minuti. Il biglietto può essere acquistato anche online, in modo da evitare la coda alla biglietteria. Inoltre acquistando i biglietti online si risparmia qualche sterlina. Questo mezzo come detto, è la via più rapida per raggiungere il centro di Londra da Stansted, circa 47 minuti. Il costo è di 24 euro per gli adulti (più di 16 anni), 12 euro per i bambini da 5 a 15 anni e gratis per i bambini al di sotto dei 5 anni. Tuttavia se avete prenotato con largo anticipo il vostro viaggio a Londra e acquistate il biglietto dello Stansted Express almeno 30 giorni prima della data del vostro arrivo, avrete uno sconto del 50% sul prezzo pieno, pagherete quindi circa 12 euro.

Bus navetta National Express

Una soluzione più economica è rappresentata dal bus navetta National Express. Il servizio è attivo 24h su 24, ed è presente anche negli aeroporti londinesi di Heathrow, Luton e Gatwick, oltre a Stansted ovviamente. I bus e la biglietteria si trovano nel piazzale sulla destra appena fuori dall”aeroporto ma sarebbe meglio prenotare online il biglietto per assicurarsi il posto sul bus. Le destinazioni da Stansted sono: Liverpool Street, London Victoria e London Stratford, con un tempo di percorrenza medio di 2 ore. Il punto di forza di questo servizio è il prezzo: infatti un biglietto di sola andata costa circa 7 euro. Inoltre le fermate sono molto numerose (circa 18).

Bus Terravision

Dall’aeroporto di Stansted inoltre è possibile usufruire del servizio bus Terravision, i quali effettuano collegamenti verso Liverpool Street, Victoria e King’s Cross. I bus hanno una frequenza di 30 minuti ed un tempo di percorrenza che va da 75 a 120 minuti. Il costo di questo servizio si aggira intorno ai 12 euro (ovviamente il prezzo dipende dal cambio sterlina-euro presente in quel momento) oltre che dalla tratta da voi scelta. Il primo bus per la tratta Stansted-Liverpool Street parte alle 6:00 e l’ultimo alle 01:00, per la tratta Stansted-London Victoria dalle 7:15 alle 00:15 e infine il bus della tratta Stansted-London Stratford è in servizio dalle 03:40 alle 00:50.

Easybus

Anche la compagnia aerea EasyJet ha messo a disposizione un servizio di bus che raggiungono il centro di Londra da Stansted, chiamato EasyBus. Questa linea arriva a Baker Street e il tempo di percorrenza è di circa 1h e 40 minuti. I bus hanno una capienza ridotta, di soli 16 posti, quindi meglio prenotare online se possibile, anche se questo servizio ha un costo di circa 3 euro. Il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 12 euro a tratta. Le frequenza di questo servizio è di 20 minuti e se anche il vostro volo è atterrato in ritardo, potrete salire a bordo dei bus successivi rispetto a quelli prenotati online fino ad esaurimento posti. Ovviamente anche se non avete viaggiato con la compagnia EasyJet potete usufruire del servizio Easybus. Tutte le soluzioni descritte consentono di portare a bordo almeno un bagaglio a persona.

Taxi

Se siete particolarmente facoltosi e volete provare l’emozione di salire un bordo di un vero taxi londinese, i celebri “black cab”, quelli neri per intenderci, questa soluzione vi costerà intorno ai 120 euro, quindi meglio se siete in comitiva per dividere la spesa. Diffidate invece dai taxi abusivi senza licenza che vi offriranno, all’esterno dell’aeoporto, prezzi più convenienti per raggiungere la vostra meta.