Migliori ristoranti di pesce a Milano

Quali sono i migliori ristoranti di pesce a Milano? Chi ha voglia di assaporare del tonno in crosta fantastico o dei gamberoni alla griglia irresistibili all’ombra della Madonnina non può fare a meno di provare il Mercato del Pesce, che si trova al civico 70 di via Giovanni Battista Sammartini, a pochi passi dalla Stazione Centrale. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena tranne la domenica e il lunedì a pranzo, deve il proprio nome al fatto di essere stato ricavato all’interno di una pescheria, e tra l’altro mette a disposizione un servizio di take away, oltre alla consegna a domicilio. Dalle tartare ai crostacei crudi, le proposte non mancano, e sono previste anche serate a tema con degustazioni ad hoc.

In piazza Antonio Gramsci, invece, è d’obbligo fermarsi Da Giulia, aperto tutti i giorni tranne il lunedì: anche se ci si trova nel mezzo della Pianura Padana, la cucina è quella tipica del sud, con due sale interne che in estate vengono integrate con spazi aperti. I secondi a base di salmone, di pesce spada o di tonno sono un must, anche se il piatto forte è rappresentato dai gamberi rossi di Mazara del Vallo con cipolla rossa di Tropea e marinatura alla catalana. Da non perdere anche la tartare di tonno rosso del Mediterraneo.

Infine, un altro dei migliori ristoranti di pesce a Milano è la Trattoria del Pescatore, aperto tutti i giorni tranne la domenica: si trova in zona Porta Romana, in via Atto Vannucci, e propone una cucina che coniuga la tradizione milanese con quella della Sardegna. Così, tra un astice alla catalana e un fritto misto, tra una grigliata e un antipasto crudo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’importante è ricordarsi di prenotare, specialmente il venerdì e il sabato sera, per non dover aspettare troppo tempo.